- Ottieni link
- X
- Altre app
- Ottieni link
- X
- Altre app
"Non siamo responsabili per la situazione in cui ci troviamo,
ma lo diventeremo se non facciamo nulla per cambiarla."
ma lo diventeremo se non facciamo nulla per cambiarla."
Martin Luter King
Da un'inchiesta di Federica Tourn
(...) Dopo decenni di silenzio sul tema degli abusi, oggi in mano a Margaret Karram e Jesús Morán (rispettivamente presidente e co-presidente del movimento dei focolari) c’è una lista di almeno cinquantacinque nomi di persone le cui responsabilità sono state accertate da una commissione interna. Nomi che però hanno deciso di non rendere pubblici.
A due mesi di distanza dalla pubblicazione del report sugli abusi interni nel movimento dei focolari (vedi qui) non è noto quali provvedimenti siano stati presi nei confronti degli autori delle violenze, né si conoscono le circostanze, la portata e la durata nel tempo di questi abusi. Di conseguenza nemmeno le eventuali responsabilità dei vertici del movimento.
Il resoconto rivela che di questi 66 abusatori (di cui 63 sono uomini), 20 sono stati dimessi (cioè dispensati dai voti presi), 9 sottoposti a sanzioni, 6 sospesi perché in attesa del giudizio dell’autorità ecclesiastica, 9 segnalati all’autorità giudiziaria, mentre 19 casi risultano ancora pendenti e 12 sono stati archiviati (11 in assenza di prove sufficienti e uno per decesso).
In sostanza abbiamo soltanto qualche dato scarno, risultato di segnalazioni pervenute a una commissione interna (non indipendente perché a nomina della presidente del movimento n.d.r.) in un periodo di tempo decisamente insufficiente. Una cosa, tuttavia, emerge chiaramente: non si tratta di poche mele marce, ma di un problema sistemico e che ha radici profonde.
Quindi non sappiamo se queste persone continuino ad avere un ruolo nel movimento o siano state segnalate alle autorità dello Stato. Il rapporto non lo dice: tace sui pedofili e rende invisibili le vittime. ...
Continua a leggere l'inchiesta su Domani a questo link
Photo by Вениамин Курочкин
Discalimer: Questo blog opera secondo i principi della libertà di stampa e di critica. Se desiderate esercitare il diritto di replica o segnalare inesattezze, scrivete a: inciampocarapace@gmail.com
Commenti: Per favore, solo commenti firmati. Si può essere non concordi con i temi del blog, basta farlo presente con gentilezza. Qualsiasi tipo di insulto o buttata in caciara verrà ignorato. Please get used to it!
Impressum: Francesco Murru, c/o Adressgeber #1901, An der Alten Ziegelei 38, 48157 Münster, Deutschland. E-Mail: inciampocarapace@gmail.com Verantwortlich gem. § 18 MStV: Francesco Murru.
- Ottieni link
- X
- Altre app

Commenti
Posta un commento
Per favore, solo commenti firmati. Si può essere non d'accordo con i temi del blog, basta farlo presente con gentilezza. Qualsiasi tipo di insulto o buttata in caciara verrà ignorato. Please get used to it!