- Ottieni link
- X
- Altre app
- Ottieni link
- X
- Altre app

"Le dita mozzate non ricrescono
così come non ricrescono i raccolti
quando gli diamo fuoco e li seminiamo con il sale."
così come non ricrescono i raccolti
quando gli diamo fuoco e li seminiamo con il sale."
Jésus Morán co-presidente del movimento dei focolari
By Francesco Murru
Il Movimento dei Focolari ha divulgato l’edizione 2023 del “Resoconto annuale sulle attività e i dati relativi ai casi di abuso sessuale su minori, persone in condizione di vulnerabilità, abusi di coscienza, spirituali e di autorità”. (Vedi link)
Non entriamo nel merito delle tragiche cifre del report. Ci riserviamo un post a parte. Ci preme però fare notare come il movimento dei focolari tradisca una malcelata fretta di voler girare pagina. Questo report scotta, imbarazza e si vorrebbe farlo dimenticare il più in fretta possibile (infatti nessun post su fb nei canali ufficiali del movimento). È un atteggiamento infantile, tipico di chi non riesce ad assumersi le proprie responsabilità.
Per voce di Stefania Tanesini , sul sito ufficiale si legge:
"Sia all'interno del Movimento dei Focolari ma anche in altri contesti c'è chi esprime la convinzione che sia arrivato il momento di andare avanti; che non occorra, cioè, continuare a parlare solo di abusi, ma concentrarsi sulla "mission" del Movimento e su quanto di bello e positivo genera nel mondo l'attuazione di questo carisma."
Queste parole sono non soltanto incaute ma denotano una totale assenza di empatia. Dispiace dirlo, davvero.
Tanesini tu con le parole ci lavori, le parole sono importanti. (Feat. Moretti) E queste stesse parole ti smascherano. Vuoi girare pagina? Scordatelo.
Quali sarebbero poi questi altri contesti oltre al movimento dei focolari, in cui si esprime la convinzione (mica cotiche eh? convinzione) che è meglio girare pagina? Dai, non si può sentire.
La "mission" del movimento? Ma se nemmeno voi avete la minima idea di cosa sia questa mission? Non dico la teoria che conoscete bene, ma cosa fare in pratica davvero... E lo ha ammesso pure Jésus Morán ultimamente, cioè il vostro copresidente. (vedi link)
Infine pur trattandosi di un carisma (no comment) ci sembra che abbia generato molta sofferenza e abusi di ogni genere e grado. Come la mettiamo? Tanesini com'è che la spieghi questa?
Siamo solo all'inizio, e decisamente non è ora il momento di andare avanti o girare pagina, almeno sino a che non viene fuori tutto. Non si va avanti sino a che non si individuerà la tossicità insita nel "carisma", nel pensiero di Chiara Lubich. Non si andrà avanti sino a che non avrete trovato ciascuna vittima, provato a chiedere scusa, risarcito se necessario.
Non c'è giustizia senza verità. E non veniteci a dire che non c'è verità se non nella carità. Che è un simpatico tentativo di zittire le voci come la nostra che vi inchiodano alle vostre responsabilità.
Per carità fuori la verità.
---
Photo by Kevin Malik
Discalimer: Questo blog opera secondo i principi della libertà di stampa e di critica. Se desiderate esercitare il diritto di replica o segnalare inesattezze, scrivete a: inciampocarapace@gmail.com
Commenti: Per favore, solo commenti firmati. Si può essere non concordi con i temi del blog, basta farlo presente con gentilezza. Qualsiasi tipo di insulto o buttata in caciara verrà ignorato. Please get used to it!
Impressum: Francesco Murru, c/o Adressgeber #1901, An der Alten Ziegelei 38, 48157 Münster, Deutschland. E-Mail: inciampocarapace@gmail.com Verantwortlich gem. § 18 MStV: Francesco Murru.
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento
Per favore, solo commenti firmati. Si può essere non d'accordo con i temi del blog, basta farlo presente con gentilezza. Qualsiasi tipo di insulto o buttata in caciara verrà ignorato. Please get used to it!