La profezia

“L’altruismo è la maschera dorata dell’egoismo e del narcisismo, nient’altro che un'anomala gratificazione.” Lorenzo Licalzi

Quanto ci secca avere ragione!

Il focolarino Davide Torzi


"La Rivoluzione è come Saturno: divora i suoi figli."
Pierre Victurnien Vergniaud



Ci è stato segnalato un recente video pubblicato il 7 Febbraio 2024 (vedi link) il copresidente del movimento dei focolari, ancora per poco in carica, Jésus Morán risponde ad alcune domande sulla sua ultima fatica letteraria "La fedeltà dinamica"* di cui abbiamo già parlato (vedi link).

Di tanto in tanto ci arrivano simili segnalazioni e notizie varie dal variegato mondo focolarino. Questa volta l'affermazione entusiasta del nostro amico "...dice le stesse vostre cose, in un certo senso vi dà ragione!" ci ha incuriosito e così siamo andati a controllare.* 

In nemmeno un'oretta Morán con coraggio ammette che dei giovani non ne capisce nulla e non sa come prenderli. Demanda al povero Davide Torzi, che è comunque un boomer cinquantenne, una possibile risposta. Propone emozioni forti come veicolo per parlare di Dio.

Ammette poi onestamente di non aver capito ancora il carisma di Chiara, di averlo male interpretato: di non sapere ancora in definitiva cosa significhi unità, di non andare d'accordo (immaginiamo con le focolarine, anche se non lo dice apertamente), di non aver idea di cosa siano i fantomatici rapporti trinitari. Particolare non da poco visto che proprio questa vita "a mo' della Trinità " dovrebbe essere la quinta essenza dell'annuncio focolarino: hanno un istituto universitario dove si dovrebbe insegnare questa materia!

Moran cita anche Gérard Rossé, focolarino esegeta del movimento, che già un'altra volta ci ha dato ragione pure lui, e questa volta dice "il carisma dell'unità deve rientrare nella rivelazione da dove è partito". Ritornare al vangelo quindi. Ossia, come abbiamo suggerito, passare al setaccio tutto quello che la Lubich ha detto e purificarlo di tutto quanto non è vangelo. 

Infine, pur non sapendo bene cosa sia, è sicuro che la soluzione a tutti i problemi del mondo sia l'unità.

I focolarini sembrano davvero allo sbando e nella loro orfanezza da leader-mamma non riescono a trovare una strada per diventare adulti. Hanno ben "chiara" molta teoria, frutto delle idee della Lubich che ha mozzato tante dita (feat. Moràn) e sparso sale sulle vite di troppi consacrati e consacrate e di tanti altri nel movimento.

Quello che noi contestiamo a Morán è che il carisma di Chiara non è qualcosa di perfetto, immacolato, pura ispirazione divina quindi infallibile. Secondo noi la proposta spirituale di Chiara Lubich sin dall'inizio reca in sé dei vizi di forma. 

Morán ammette che ancora non si è vissuto e capito fino in fondo il carisma, anzi lo si é male interpretato. Che già sarebbe abbastanza grave di suo.

Ma se si interpreta male un pensiero che in partenza ha i suoi vizi di forma, cosa mai potrà andare storto?


-----


*(Non ci prendiamo la briga di riportarvi il riferimento ai secondi del video dove Morán le spara grosse. Dovrete anche voi vedervelo. Lo sappiamo, è sadismo il nostro. Basta comunque usare la funzione "trascrizione" di YouTube per per poter accedere ai contenuti della videoconferenza con la precisione del secondo. YouTube riporta pure l'intercalare fastidiosissimo di Davide Torzi che ogni due per tre ripete "Mh" con piglio scolastico)


Commenti

Posta un commento

Per favore, commenti da adulti. Si può essere non d'accordo con i temi del blog, basta farlo presente con gentilezza. Qualsiasi tipo di insulto o buttata in caciara verrà ignorato. Please get used to it!