La profezia

“L’altruismo è la maschera dorata dell’egoismo e del narcisismo, nient’altro che un'anomala gratificazione.” Lorenzo Licalzi

Empatia cercasi disperatamente






"Le dita mozzate non ricrescono
così come non ricrescono i raccolti
quando gli diamo fuoco e li seminiamo con il sale."

Jésus Morán co-presidente del movimento dei focolari 

Il Movimento dei Focolari ha divulgato l’edizione 2023 del “Resoconto annuale sulle attività e i dati relativi ai casi di abuso sessuale su minori, persone in condizione di vulnerabilità, abusi di coscienza, spirituali e di autorità”. (Vedi link)

Non entriamo nel merito delle tragiche cifre del report. Ci riserviamo un post a parte. Ci preme però fare notare come il movimento dei focolari tradisca 
una malcelata fretta di voler girare pagina. Questo report scotta, imbarazza e si vorrebbe farlo dimenticare il più in fretta possibile (infatti nessun post su fb nei canali ufficiali del movimento). È un atteggiamento infantile, tipico di chi non riesce ad assumersi le proprie responsabilità.

Per voce di Stefania Tanesini , sul sito ufficiale si legge:

"Sia all'interno del Movimento dei Focolari ma anche in altri contesti c'è chi esprime la convinzione che sia arrivato il momento di andare avanti; che non occorra, cioè, continuare a parlare solo di abusi, ma concentrarsi sulla "mission" del Movimento e su quanto di bello e positivo genera nel mondo l'attuazione di questo carisma."

Queste parole sono non soltanto incaute ma denotano una totale assenza di empatia. Dispiace dirlo, davvero.

Tanesini tu con le parole ci lavori, le parole sono importanti. (Feat. Moretti) E queste stesse parole ti smascherano. Vuoi girare pagina? Scordatelo.

Quali sarebbero poi questi altri contesti oltre al movimento dei focolari, in cui si esprime la convinzione (mica cotiche eh? convinzione) che è meglio girare pagina? Dai, non si può sentire.

La "mission" del movimento? Ma se nemmeno voi avete la minima idea di cosa sia questa mission? Non dico la teoria che conoscete bene, ma cosa fare in pratica davvero... E lo ha ammesso pure Jésus Morán ultimamente, cioè il vostro copresidente. (vedi link)

Infine pur trattandosi di un carisma (no comment) ci sembra che abbia generato molta sofferenza e abusi di ogni genere e grado. Come la mettiamo? Tanesini com'è che la spieghi questa?

Siamo solo all'inizio, e decisamente non è ora il momento di andare avanti o girare pagina, almeno sino a che non viene fuori tutto. Non si va avanti sino a che non si individuerà la tossicità insita nel "carisma", nel pensiero di Chiara Lubich. Non si andrà avanti sino a che non avrete trovato ciascuna vittima, provato a chiedere scusa, risarcito se necessario.

Non c'è giustizia senza verità. E non veniteci a dire che non c'è verità se non nella carità. Che è un simpatico tentativo di zittire le voci come la nostra che vi inchiodano alle vostre responsabilità.

Per carità fuori la verità.

---

Photo by Kevin Malik

Commenti

  1. Quante volte mi si è ripetuto---no ma adesso è così--- 50 anni a ripetervelo e...adesso è così...sei ancora tu che devi cambiare...gira pagina, dimentica, riattaccati le dita perché noi abbiamo altro da fare..non so se avete notato ma sono ancora le scuse farlocche di sempre si parla di deporre la tua offerta..ma nel mov si insiste nel voler correre e dimenticare...sopratutto dimenticare..non è successo nulla..continuate a dire (per vostro interesse )dimentica e io più che mai me lo incido nella memoria..la vostra non è carità è SCHIFOSA MANIPOLAZIONE..un giorno ve ne sarà chiesto conto..e non potrete prendere le solite scuse

    RispondiElimina
  2. Nei giorni scorsi foc/ ne arrabbiate perché dovevano comportarsi come gli altri ..le puoi girare e rigirare ma loro pensano sempre di essere migliori del resto del mondo..il mondo è il loro..combustibile.. è stato creato per servirle..ci sono regole che tutti devono rispettare e loro che sono le eccezioni

    RispondiElimina
  3. Pensavo che in un mov che si proclama cristiano la verità fosse una cosa da seguire..come dire seguo Gesù perché è lui che mi porta alla verità..tuttavia è da pochi secondi che ho scoperto che una foc e parenti non la dicono manco..manco!!!! Non è un caso, oramai è da 45 anni che è così..una falsità oramai diventata parte del loro dna purtroppo non è solo loro è dentro la struttura è dentro la stortura del mov..menzogna e inganno come fondamenta della struttura..ora sono diventato come una spada che si indurisce a furia di mazzate..chiedete scusa ma nel frattempo continuate a mazzare..continuate pure così mi indurisco ancora di più

    RispondiElimina
  4. Ho ridato uno sguardo al post -che tutti siano uno-dove si vedono le 3 tombe..ora..quella di i.g. NON è con quella della moglie.. non so chi dei due è morto prima, ma mi sembra che i due, ad un certo punto si siano separati prima in vita e poi anche da morti..piaccia o meno lei ha separato la copia e non mi vengano a dire noi eravamo contenti...tutte ******

    RispondiElimina

Posta un commento

Per favore, commenti da adulti. Si può essere non d'accordo con i temi del blog, basta farlo presente con gentilezza. Qualsiasi tipo di insulto o buttata in caciara verrà ignorato. Please get used to it!